In riferimento alla circolare dell’associazione titolari di farmacie, il Centro Amministrativo Farmacie offre la possibilità di frequentare online corsi di formazione inerenti la sicurezza sul lavoro.
Corsi Sicurezza sul lavoro – Informazioni e Quote di iscrizione
SICUREZZA SUL LAVORO: D.Lgs. 81/2008
Con il Dlgs 9 aprile 2008, n. 81, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 108 alla Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2008, n. 101 sono previsti nuovi adempimenti per le Aziende che occupano lavoratori dipendenti. Nel caso di mancato adeguamento la legge prevede elevate sanzioni e sospensione dell’attività.
Violazioni alla sicurezza che giustificano la sospensione dell’attività (art. 14)
1. Mancata elaborazione del documento di valutazione rischi:
– Mancata elaborazione del piano di emergenza e evacuazione;
– Mancata formazione e addestramento;
– Mancata costituzione del Servizio di prevenzione e nomina del responsabile;
– Mancata elaborazione del piano di sicurezza e coordinamento e del piano operativo di sicurezza;
– Mancata nomina del coordinatore per la progettazione;
– Mancata nomina del coordinatore per l’esecuzione;
2. Mancato utilizzo della cintura di sicurezza:
– Mancanza di protezioni verso il vuoto;
3. Mancata applicazione dell’armatura di sostegno;
4. Lavori in prossimità di linee elettriche – Presenza di conduttori nudi di tensione:
– Mancata protezione contro i contatti diretti e indiretti;
5. Mancata notifica dei lavori che possono esporre ad amianto;
Con il D.lgs. n. 106/2009 entra in vigore definitivamente alla data del 20 agosto 2009 il T.U. Sicurezza (D. lgs. n. 81/2008) con alcune modifiche.
E’ importantissimo ricordare che è stabilito in 90 giorni il tempo a disposizione del neo datore di lavoro, dalla data di inizio della propria attività, per elaborare il documento sulla valutazione dei rischi (DVR), mentre la valutazione dei rischi va effettuata immediatamente. Inoltre, la valutazione del rischio va aggiornata entro 30 giorni nel caso di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative per la salute dei lavoratori; in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione; a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.
ASSO Italian Group offre un servizio completo per la sicurezza sul lavoro (stesura Documento Valutazione Rischi, etc..) e consente la partecipazione ai vari corsi on-line, al fine di conseguire i relativi attestati validi in tutto il territorio nazionale a costi estremamente contenuti.
VALIDITA’ DEI CORSI
L’art. 37 del D.Lgs. 81/08, descrive le procedure attraverso le quali il datore di lavoro deve provvedere alla formazione ed informazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Il comma 12 del suddetto articolo, recita: […] “la formazione dei lavoratori deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici” […].
I corsi on-line progettati Anfos e organizzati dalla ASSO Italian Group in collaborazione con CDS Service 81 S.r.l., soddisfano pienamente quanto richiesto dalla norma citata.
CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE D.Lgs. 81/2008
La soluzione ideata per la formazione a distanza del personale lavoratore. Infatti grazie al nostro portale e-learning è possibile svolgere la maggior parte dei corsi previsti dal Testo Unico Sicurezza direttamente on-line senza la necessità di spostarsi dal luogo di lavoro.
L’e-learning sfrutta infatti tutte le potenzialità rese disponibili da Internet al fine di fornire una formazione sincrona e/o asincrona agli utenti che possono, in qualsiasi momento, accedere ai contenuti dei corsi e al materiale didattico in ogni luogo esista una connessione on-line.
Per vincere le reticenze di quanti guardano al mondo web con diffidenza, è stato avviato un progetto di ricerca scientifica sui formati e-learning con l’Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica, al fine di studiare la struttura dell’offerta formativa on line e dare ai propri clienti un servizio di consulenza completo in tema di sicurezza sul lavoro.
Documento Valutazione Rischi (D.V.R.) – Euro 250,00 + iva
Il Datore di Lavoro, secondo la normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. lgs. 81/2008), deve procedere all’individuazione di tutti i possibili fattori di rischio e delle possibili interazioni; la nostra società offre consulenza per la redazione del Documento di Valutazione Rischi, per maggiori dettagli potrete contattare i nostri uffici all’199/444.856 o richiederlo on-line tramite il form richiesta informazioni inserendo in dettagli richiesta la categoria di appartenenza dell’azienda e il numero di partita iva che servirà a fornire ai nostri tecnici le informazioni necessarie per la stesura del documento. Il giorno seguente si viene ricontattati dal tecnico per ricevere informazioni dettagliate sulle vostre realtà aziendali. Il D.V.R. che riceverete è assolutamente valido in caso di controlli ispettivi e riconosciuto in tutto il territorio nazionale dalle competenti autorità; potrete pagarlo tranquillamente in contrassegno postale o tramite bonifico bancario.
Corso di formazione per datore di lavoro quale R.S.P.P. – Euro 110,00 + iva
Argomenti del corso:
– Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e le responsabilità civile e penale;
– Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende;
– La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni;
– I rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori;
– Appalti, lavoro autonomo e sicurezza;
– La valutazione dei rischi;
– I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza;
– I dispositivi di protezione individuale;
– La prevenzione incendi ed i piani di emergenza;
– La prevenzione sanitaria;
– L’informazione e la formazione dei lavoratori.
Corso di formazione Antincendio – Euro 110,00 + iva
Il corso è strutturato per fornire la preparazione necessaria ai lavoratori designati per il servizio antincendio in aziende classificate a basso rischio. Al termine del corso, dopo aver superato il test, verrà inviato in contrassegno il relativo attestato.
Corso di aggiornamento addetto al servizio di Antincendio – Euro 90,00 + iva
Il corso è stato strutturato ai sensi del Decreto 388/2003, al fine di fornire ai lavoratori addetti al servizio di Antincendio già precedentemente formati, un aggiornamento teorico-pratico in relazione al ruolo ricoperto.
Il candidato, dopo 24 ore dall’iscrizione e dopo aver studiato il materiale didattico, potrà accedere al test di valutazione del grado di apprendimento.
In caso di esito negativo il candidato dovrà attendere altre 24 ore, in cui può completare lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati e contattare in caso di necessità il tutor, prima di poter riprovare a superare il test.
Se il test verrà superato il candidato verrà contattato dai nostri uffici per verificare l’esattezza dei dati anagrafici e per concordare le modalità di spedizione dell’attestato.
Corso per addetti al servizio aziendale di Pronto Soccorso e Gestione delle Emergenze – Euro 130,00 + iva
Il corso è strutturato per offrire al candidato tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico in oggetto, sia in aziende classificate di tipo A (16 ore di corso) che di tipo B e C (12 ore di corso) ai sensi dell’art. 1 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388. Il materiale didattico è di libera consultazione e per accedere al test si dovranno attendere 96 ore dal momento della registrazione. Tali tempi di attesa sono necessari per poter dare modo al candidato di studiare il materiale didattico ed acquisire capacità di intervento pratico. Il candidato potrà nel frattempo richiedere tutte le informazioni e le spiegazioni che riterrà necessarie tramite la sezione richiesta informazioni o mailinfo@assoitaliangroup.eu. Il candidato riceverà la risposta ai quesiti posti in tempi estremamente brevi. In caso di necessità, lasciando un recapito telefonico, il candidato verrà contattato nella stessa giornata in cui perverrà la richiesta.
Qualora il candidato non superasse il test finale di apprendimento (25 domande esatte sulle 30 proposte), dovrà attendere 24 ore prima di poter ripetere il test. In questo caso verrà contattato per e-mail dai tutor per la correzione degli errori fatti e le ulteriori spiegazioni e chiarimenti che si dovessero rendere necessari.
Qualora il test venga superato il candidato dovrà riportare negli appositi spazi il tipo e il numero del documento, confermando di aver provveduto in proprio ad acquisire le capacità di intervento pratico previste dall’allegato n. 3 del Decreto 15 Luglio 2003 n. 388.
Il test superato perverrà in tempo reale a mezzo e-mail ai nostri uffici che provvederanno ad inviare l’attestato formativo in contrassegno postale o, in caso di pagamento anticipato con carta di credito o bonifico bancario, l’attestato potrà essere inviato a mezzo posta elettronica in formato PDF.
Corso di aggiornamento addetto al servizio di Pronto Soccorso – Euro 90,00 + iva
Il corso è stato strutturato ai sensi dell’art.3 comma 5 del Decreto 388/2003, al fine di fornire ai lavoratori addetti al servizio di Pronto Soccorso e Gestione delle Emergenze già precedentemente formati, un aggiornamento teorico-pratico in relazione al ruolo ricoperto.
Il candidato, dopo 24 ore dall’iscrizione e dopo aver studiato il materiale didattico, potrà accedere al test di valutazione del grado di apprendimento.
In caso di esito negativo il candidato dovrà attendere altre 24 ore, in cui può completare lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati e contattare in caso di necessità il tutor, prima di poter riprovare a superare il test.
Se il test verrà superato il candidato verrà contattato dai nostri uffici per verificare l’esattezza dei dati anagrafici e per concordare le modalità di spedizione dell’attestato.
Corso R.L.S – Euro 200,00 + iva
Corso di formazione per RLS aziendali ai sensi dell’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008.
Il corso on-line è stato organizzato seguendo i criteri di e-learning concordati con l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Ingegneria Elettrica e in collaborazione con la Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti – Ferrovie Nazionale “FAST-CONFSAL”.
Il corso è strutturato tenendo conto di una durata stimata di applicazione di almeno 32 ore.
Argomenti del corso:
– Prima parte: la figura del R.L.S., criteri generali formativi;
– Seconda parte: obblighi del datore di lavoro, dei lavoratori, dei preposti, identificazione valutazione dei rischi, richiami giuridici, ecc.;
– Terza parte: nozioni di pronto soccorso e gestione delle emergenze;
– Quarta parte: nozioni per la prevenzione incendi;
Il candidato, dopo essersi registrato, dovrà studiare il materiale didattico e visionare i videocorsi presenti sul sito.
Dopo 96 ore dal momento della registrazione potrà accedere ai quattro test di valutazione e rispondere alla domande a risposta multipla che vengono formulate.
I test superati perverranno automaticamente alla nostra segreteria, che provvederà alla loro correzione e archiviazione. Un volta superati tutti i quattro test, i nostri uffici provvederanno ad inviare, di regola in contrassegno postale, l’attestato formativo e la relativa fattura. Il tutor è a completa disposizione in tempo reale per ogni richiesta .
Il materiale didattico e i video corsi presenti sui vari moduli sono stati ricavati da quanto già presente sui corsi per R.S.P.P., Addetto P.S., Addetto Antincendio già proposti sul nostro sito, in quanto gli argomenti in essi trattati sono quelli previsti dalla l.v. per il corso specifico di R.L.S.
Corso di aggiornamento R.L.S – Euro 140,00 + iva
Corso di aggiornamento per R.L.S. aziendali ai sensi dell’art. 37 comma 11 del D. lgs.81/2008.
Il corso on-line è stato organizzato seguendo i criteri e-learning ed in collaborazione con la Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti – Ferrovie Nazionali “FAST-CONFSAL”.
Il corso è strutturato tenendo conto di una durata stimata di applicazione di almeno 14 ore.
Argomenti del corso:
Prima parte: la figura dell’R.L.S., criteri generali formativi.
Seconda parte: obblighi del datore di lavoro, dei lavoratori, dei preposti, identificazione valutazione dei rischi, richiami giuridici, ecc.
Terza parte: nozioni di pronto soccorso e gestione delle emergenze.
Quarta parte: nozioni per la prevenzione degli incendi.
Il candidato, dopo essersi registrato, dovrà studiare il materiale didattico e visionare i video corsi presenti sul sito. Dopo 24 ore dal momento della registrazione potrà accedere ai quattro test di valutazione e rispondere alle domande a risposta multipla che vengono formulate. I test superati perverranno automaticamente alla nostra segreteria, che provvederà alla loro correzione e archiviazione. Una volta superati i quattro test, i nostri uffici provvederanno ad inviare, di regola in contrassegno postale, l’attestato formativo e la relativa fattura. Il tutor è a completa disposizione in tempo reale per ogni richiesta tramite la sezione richiesta informazioni o mail info@assoitaliangroup.eu. Il materiale didattico ed i video corsi presenti sui vari moduli sono stati ricavati da quanto già presente per i corsi R.S.P.P., addetto P.S., addetto antincendio, già proposti sul nostro sito, in quanto gli argomenti in esso trattati sono quelli previsti dalla l.v. per il corso specifico per R.L.S.
Corso di formazione ed informazione lavoratore – Euro 40,00 + iva
Argomenti del corso:
– rischi per la sicurezza e la salute connessi con l’attività dell’impresa in generale;
– le misure e le attività di protezione e prevenzione attuate;
– i rischi specifici cui è sottoposto ogni lavoratore in relazione all’attività svolta;
– le normative di sicurezza vigenti;
– disposizioni aziendali in materia di rispetto delle normative di sicurezza;
– pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi sulla base delle schede tecniche e dei dati sulla sicurezza previsti dalla n.v. e dalla norma di buona tecnica;
– le procedure che riguardano il pronto soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei lavoratori;
– il significato delle figure del R.S.P.P. e del Medico Competente;
– i nominativi dei lavoratori incaricati dei compiti speciali (antincendio, pronto soccorso, gestione delle emergenze in genere);
– rischi derivanti all’udito per l’esposizione al rumore ai sensi dell’art. 42 commi 1 e 20 del D.Lgs. 277/91.
Inoltre una formazione specifica sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute, con particolare riferimento:
– al proprio posto di lavoro;
– alle proprie mansioni;
– alle attrezzature e alle macchine a lui affidate;
– alle sostanze utilizzate;
– agli impianti da lui utilizzati e sui cui deve effettuare lavorazioni;
– ai dispositivi di sicurezza a lui forniti;
– al divieto di rimuovere i carter di sicurezza sulle macchine;
– al divieto di rimuovere i dispositivi di sicurezza sulle macchine egli impianti;
– all’obbligo di indossare ed utilizzare correttamente i D.P.I. forniti;
– al divieto di rimuovere la cartellonistica di sicurezza;
– all’obbligo di osservare tutte le prescrizioni impartite dalla cartellonistica di sicurezza;
– all’obbligo di segnalare tempestivamente al Datore di Lavoro, al fine che provveda con i dovuti interventi, ad eliminare ogni carenza ai fini della sicurezza rilevata durante ogni fase del ciclo produttivo sulle macchine, le attrezzature, gli impianti e le strutture;
– alla collocazione in azienda dei libretti di istruzione, uso e manutenzione delle macchine;
– utilizzazione degli otoprotettori, diritti dei lavoratori e norme di prudenza nell’uso degli otoprotettori ai sensi dell’art. 42 commi 1 e 20 del D.Lgs. 277/91.
Corso di primo ingresso in cantiere per i lavoratori edili – Euro 140,00 + iva
Il corso è destinato ai lavoratori che accedono per la prima volta nei cantieri edili. L’obbligo formativo e di addestramento scaturisce dagli art. 36 e 37 D. lgs. 81/2008 e dai contratti collettivi nazionali di categoria. Il candidato, al termine delle 96 ore previste per l’apprendimento, potrà accedere al test di valutazione. Rispondendo correttamente ad almeno 12 domande su 15 riceverà l’attestato formativo valido a tutti gli effetti di legge. Il corso è stato progettato dall’Ing. Salvatore Avanzato e dal Dott. Rolando Morelli.
Corso di formazione per Carrellisti (Mulettisti) – Euro 85,00 + iva
Il corso è destinato ai conduttori di muletti, transpallet elettrici, ecc.
Il corso intende fornire la base teorica relativa alle norme di sicurezza per la conduzione dei suddetti mezzi.
Il candidato dovrà dimostrare di aver appreso le norme essenziali superando il test di valutazione.
Al superamento del test il candidato riceverà l’attestato e la relativa fattura in contrassegno postale.
Corso di formazione per ricoprire il ruolo di Preposto – Euro 110,00 + iva
Argomenti del corso:
– principali soggetti coinvolti e relativi obblighi; – definizione e individuazione dei fattori di rischio; – valutazione dei rischi; – individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; – informazione in merito alla vigente legislazione in materia e in relazione a quanto stabilito dall’art. 36 del D. lgs. 81/08; – nozioni antincendio; – nozioni di primo intervento; – approfondimento rischi specifici presenti sui luoghi di lavoro.
Il candidato, dopo essersi registrato, dovrà studiare il materiale didattico e visionare i video-corsi presenti sul sito. Dopo 48 ore dal momento della registrazione potrà accedere al test di valutazione e rispondere alle domande a risposta multipla che vengono formulate. Il test superato perverrà automaticamente alla nostra segreteria, che provvederà alla correzione e archiviazione. Copia del test debitamente firmato dall’interessato dovrà essere inviata per fax al numero indicato.
Una volta superato il test, i nostri uffici provvederanno ad inviare, di regola in contrassegno postale, l’attestato formativo e la relativa fattura. Il tutor è a completa disposizione in tempo reale per ogni richiesta. Se viene scelto il metodo di pagamento con carta di credito seguire le procedure indicate per stampare immediatamente l’attestato.
CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE PER ALIMENTARISTI
Si propongono corsi HACCP per alimentaristi e responsabili dell’industria alimentare (regolamento CEE n° 852/04). I nostri corsi sono rivolti sia al personale qualificato che manipola alimenti e bevande, sia al personale che non malipola alimenti e bevande. Di solito il datore di lavoro svolge il ruolo di responsabile dell’industria alimentare e gli operatori il corso come addetto qualificato che manipola alimenti e bevande.
Tutti i nostri corsi possono essere svolti direttamente on-line e si rivolgono a tutti i tipi di attività: bar, ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, supermercati, alimentari, macellerie, alberghi, hotel, mense scolastiche e aziendali, frutterie, pescherie ecc.
Manuale HACCP – Euro 200,00 + iva.
Un nostro tecnico incaricato vi contatterà per chiedere tutte le specifiche della vostra azienda così da consentire la corretta e dettagliata predisposizione del vostro manuale HACCP.
Corso di formazione per i responsabili dell’industria alimentare – Euro 90,00 + iva.
Durata del corso 20/12 h.
Corso di formazione per personale qualificato (che manipola alimenti e bevande) – Euro 60,00 + iva.
Durata del corso 14/8 h.
Corso di formazione per addetti non qualificati (che non manipolano alimenti e bevande) – Euro 60,00 + iva.
Durata del corso 8/4 h.
Se interessati a maggiori dettagli, compilando il Form relativo a RICHIESTA INFORMAZIONI è possibile avere, in tempi rapidissimi, una risposta di fattibilità comprendente tutte le condizioni e le relative password di accesso ai corsi.
Per frequentare i corsi on-line o compilare il test/quiz, cortesemente accedere all’ AREA RISERVATA CLIENTI. Grazie.
Corso di aggiornamento addetto al servizio di Antincendio – Euro 90,00 + iva
Il corso è stato strutturato ai sensi del Decreto 388/2003, al fine di fornire ai lavoratori addetti al servizio di Antincendio già precedentemente formati, un aggiornamento teorico-pratico in relazione al ruolo ricoperto.
Il candidato, dopo 24 ore dall’iscrizione e dopo aver studiato il materiale didattico, potrà accedere al test di valutazione del grado di apprendimento.
In caso di esito negativo il candidato dovrà attendere altre 24 ore, in cui può completare lo studio e l’approfondimento degli argomenti trattati e contattare in caso di necessità il tutor, prima di poter riprovare a superare il test.
Se il test verrà superato il candidato verrà contattato dai nostri uffici per verificare l’esattezza dei dati anagrafici e per concordare le modalità di spedizione dell’attestato.